La musica: la voce del cuore

La musica è molto importante, uno strumento di comunicazione tra una persona e molte altre, a volte puoi trovare una canzone che ti viene dedicata o scritta da qualcuno che cerca di mandarti un messaggio.

Per me occupa un posto alquanto elevato, quando sono giù di morale prendo e ascolto qualche canzone perché mi possa aiutare quando sono sola. Altre volte prendo la chitarra e suono qualcosa. Questo mi aiuta a rilassarmi e a rallegrarmi. Se non c’è nessuna persona con me, ho la musica che mi fa compagnia e mi aiuta anche a pensare. È come se mi ritrovassi in un altro mondo, nel mio mondo dove ci sono quelle note, quelle parole, che è come se mi capissero, come se fossero state scritte apposta per me.

Quando ascolto una canzone, prevalentemente in inglese, mi piacere prendere e capire il testo, per poi trovare il messaggio, può essere un S.O.S, una dichiarazione, un senso di smarrimento ecc.

I cantanti riescono a mandare una comunicazione agli ascoltatori e questi ultimi riescono a riceverla e a provare emozioni. Questa è la capacità fondamentale della musica: sa far suscitare sentimenti nelle persone.

Ci sono vari generi musicali, il rock, il pop, il country, il rap, il jazz e molti altri, ognuno di questi ha un ritmo diverso, una tonalità differente per mandar i vari messaggi.

Nei testi delle canzoni si usano determinati termini per enfatizzare l’argomento di cui si vuol parlare.

C’è un unico difetto, a parer mio, la gente ti giudica anche in base a che genere musicale ascolti, quali cantanti ti piacciono e così via. Io non ascolto solo il rock o solo il rap, se una canzone mi piace, a me non importa a quale categoria appartiene, perché io privilegio il significato. Quando mi chiedono che musica ascolto io dico <<di tutto e di più>>, mentre altri solo rap o rock o pop.

Non si dovrebbe giudicare una persona da ciò che ascolta, se una persona ascolta il metal viene vista in una determinata maniera. Viene etichettata.

Ognuno ha i propri gusti e, come nella musica ma anche in altro, si dovrebbe aver rispetto delle preferenze altrui.

La musica sa anche unire le persone, è capace di creare un contatto. Per esempio: due persone sono lontane, non hanno modo di incontrarsi, e si scambiano canzoni con relativi messaggi, in questo modo riescono a sentirsi vicine. Questo mi capita spesso con una persona a me molto cara, non posso starle accanto attualmente e per farmi sentire con lei, le faccio ascoltare alcuni canzoni, ognuna delle quali vuol dire una determinata cosa da parte mia, le faccio ascoltare anche quelle che scrivo io, così che mi sente ancor più vicina. Questo è quello che credo che i cantanti vogliano fare: stare a contatto con tutti.

Penso che la musica, volgare o non volgare, abbia e avrà un grande futuro.

1 thoughts on “La musica: la voce del cuore

  1. Fino a 3 anni fa ero un accanito divoratore di musica, di qualsiasi tipo. Non mi piacevano tanto le hits che impazzavano in radio e su MTV (allora MTV era un canale di musica, e non un’ accozzaglia di reality depressi di serie Z): preferivo piuttosto i piccoli capolavori nascosti che scoprivo sui canali di musica alternativa di SKY, come Brand : New e National Geographic Music.
    Poi, appunto 3 anni fa, quei canali sono stati soppressi, e adesso non c’é più modo di ascoltare canzoni che non siano le solite 10 – 20 in cima alla hit parade. Adesso l’ unico canale musicale che seguo é il 789 di SKY, dove puoi trovare 24 ore su 24 l’ ottima musica soul degli anni ’70. Forse la migliore musica mai prodotta da voci umane.
    Grazie a quel canale ho scoperto queste stupende canzoni:

    Average White Band – Let’s go round again
    The Brothers Johnson – Stomp!
    The Commodores – Lady (you bring me up)
    Dan Hartman – Relight my fire
    Delegation – You and I
    Dynasty – Here I am
    George Duke – Shine on
    Odyssey – Going back to my roots
    Sharon Redd – Can you handle it?
    Skyy – Here’s to you
    Tavares – Heaven must be missing an angel
    Teena Marie – I need your lovin’

    Ascoltale: mi ringrazierai. : )

Lascia un commento